Space Metropoliz Screenings in Rome

Saturday June 15th 2013 by Peter Thomas Lang

 

 

 

 

 

 

Featuring an Interview with Peter Lang on the portrayal of Aliens in television and film and who they really stand for…

trailer with English subtitles: http://www.youtube.com/watch?v=CJqehjM0xRM&feature=youtu.be

http://www.spacemetropoliz.com

Siamo lieti di annunciare che il film “Space Metropoliz” è in concorso al Fantafestival di Roma e sarà proiettato in anteprima italiana alla Casa del Cinema martedì 11 giugno 2013 alle ore 22.30.
Saranno presenti Fabrizio Boni e Giorgio de Finis (autori), Luca Argentero in qualità di co-produttore, lo staff tecnico e molti altri ospiti.

Metropoliz è una ex-fabbrica di salami abbandonata alla periferia di Roma, quadrante stellare di Tor Sapienza, uno di quei posti dimenticati da tutti che sembrano usciti da un film di Pasolini o di Tarkovskij. Un gruppo (dis)omogeneo di Italiani, Tunisini, Peruviani, Ucraini, Africani e Rom un giorno rompe il lucchetto del cancello della vecchia fabbrica e decide di trasformare quel posto nella loro CASA. Ristrutturano, riparano, organizzano e abitano quello spazio, cercando di farne un luogo dove condurre una vita decorosa. Per un paio d’anni, con la collaborazione di una comunità di artisti ampia e variegata, fervono i preparativi per intraprendere un fantastico viaggio per la Luna; o riportare la Luna sulla Terra?

Info e biglietti: ingresso libero –  la proiezione avrà luogo alla Sala Deluxe della Casa del Cinema (126 posti).

I prossimi festival internazionali in cui il film sarà presente:
– Ismailia International Film Festival (Egitto, 6 giugno), in concorso;
– Taormina Film Fest (18 giugno), fuori concorso;
– Salento International Film Festival (7-14 settembre), in concorso;
– Festival Internazionale del Cinema d’Arte (16-23 settembre), in concorso.

Inoltre per il 23 giugno 2013 è in programma una grande festa a Metropoliz (via Prenestina, 913 a Roma) con proiezione del film, musica, cena meticcia e visita guidata al MaaM_ Museo dell’Altro e dell’Altrove_a Metropoliz.

Info:
Sito web: http://www.spacemetropoliz.com
Email: info@spacemetropoliz.com
Trailer: http://youtu.be/v1xMCX-lIwY
Facebook: https://www.facebook.com/spacemetropoliz
Twitter: https://twitter.com/spacemetropoliz
Tel: 3282365030 (David) – 3358168363 (Fabrizio)

Space Metropoliz è un film documentario e un progetto d’arte pubblica ideato da Fabrizio Boni e Giorgio de Finis. Gli autori hanno creato un cantiere cinematografico per dare voce a una comunità multietnica di duecento persone (italiani, sud americani, nord africani e rom rumeni) che dal 2009 vive nell’ex-salumificio Fiorucci sulla via Prenestina di Roma, oggi ribattezzato Metropoliz.

La trama del film, che si ispira a Voyage dans la Lune di Georges Méliès e a Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, si sviluppa intorno alla costruzione di un grande missile–scenografia grazie al quale gli abitanti del Metropoliz potranno partire per la Luna: il più vasto spazio pubblico presente nel sistema gravitazionale terrestre e l’unico luogo dove immaginare nuove modalità di abitare e vivere insieme.